L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon

l'ombra del vento

Titolo: l’ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Genere: romanzo, thriller
1° edizione: 2001
Lingua originale: spagnolo
Ambientazione: Barcellona
Protagonista: Daniel Sempere
Pagine: 420

Trama:

La storia inizia con Daniel, un ragazzino di 11 anni che si sveglia all’alba del suo compleanno e viene portato da suo padre al Cimitero Dei Libri Dimenticati, qui trova il libro L’ombra del Vento di un autore sconosciuto: Carax. Il diavolo in persona sembra aver seguito la vita dell’autore e addirittura le sue opere, andate quasi tutte distrutte. Le vicende iniziano a intricarsi mano a mano che Daniel cerca di sbrogliare il passato misterioso di Carax e delle sue opere introvabili.

Cosa ne penso…

Uno dei libri più belli che abbia letto. Sicuramente L’ombra del vento rientra nella mia top ten di libri migliori.
Adoro i personaggi, adoro tutti i retroscena e la suspance crescente che si succede per intere pagine. Ogni volta che credi di aver capito dove l’autore vuole andare a parare ogni tua certezza verrà distrutta e ricomincerai da capo a chiederti cosa stia succedendo e come tutto finirà. E posso garantire che solo dopo l’ultima riga dell’ultima pagina capirete tutto.
Non trovo le parole esatte per esprimere tutto ciò che ho provato leggendo questo libro, ma credo sia impossibile, vorrei solo poter sentire le opinioni di chi lo ha già letto e poter urlare tutta la mia euforica follia e l’amore incondizionato per un autore così geniale.
Non posso dire nient’altro se non: amo questo libro.

Giudizi (da 1 a 10):

Qualità della scrittura: 10
Sviluppo della trama: 10
Personaggi: 10
Godibilità: 10
Profondità: 9
Facilità di lettura: 9

   “Ogni libro,ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso.”
[Carlos Ruiz Zafon – L’ombra del vento]

Voto:

5

Precedente Siddharta - Hermann Hesse Successivo Fight Club - Chuck Palahniuk

4 thoughts on “L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon

  1. Davvero un bel libro. Letto poco tempo fa. Sto pian piano prendendo anche gli altri dell’autore. Ha appena pubblicato un nuovo romanzo, ma chissà quando uscirà in italiano.

    • Un romanzo geniale, ma non sapevo avesse da poco pubblicato un altro libro. Sicuramente mi informerò.
      Fammi sapere come sono gli altri che leggerai di lui mi raccomando 🙂

    • Credo che la trama sia geniale, ogni volta che pensi “ora ho capito! Adesso andrà così!” l’autore stravolge tutto e resti spiazzato e riparti da 0 cercando di capire tutto. Fantastico!

Lascia un commento