Le Cronache di Narnia, Il leone, la strega e l’armadio – C.S. Lewis

Immagine

Titolo: Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio
Autore: Clive Staples Lewis
Genere: Romanzo Fantasy
1° edizione: 1950
Lingua originale: inglese
Ambientazione: Londra, Narnia
Protagonisti: Peter, Susan, Edmund e Lucy
Pagine: 153Piccola nota biografica dell’autore

Clive Staples Lewis nasce a Belfast il 29 novembre 1898 e muore a Oxford il 22 novembre 1963.
Lewis è stato uno scrittore e un filologo (studioso dei testi letterari) britannico. Trasferitosi a Oxford per insegnare letteratura inglese all’Università fece la conoscenza di J.R.R. Tolkien, con il quale fondò il circolo di discussione letteraria degli Inklings.

Trama

Lucy, Edmund, Susan e Peter sono quattro fratelli che, a causa della Seconda Guerra Mondiale, sono costretti a spostarsi dalla cittadina londinese per andare a vivere in campagna dallo zio Digory. Qui passeranno giornate noiose che riempiranno con piccoli giochi e proprio durante uno di questi Lucy scopre un armadio magico che la porterà in un altro mondo. Qui, vicino ad un lampione nel bel mezzo di un bosco incontra un fauno: Tumnus.
A seguito di questa scoperta Lucy torna indietro per chiamare i suoi fratelli, ma loro non le credono fintanto che non si ritroveranno in questo mondo perennemente innevato, governato da una regina malvagia che tenta di corrompere Edmund per sconfiggere gli umani poiché consapevole che loro hanno il potere per sconfiggerla. Aslan poi correrà in soccorso dei fratelli e insieme affronteranno eventi magici. Non a caso siamo a Narnia.

Dopo pochi minuti arrivò a un lampione. Si domandò a chi possa venire in mente di piazzare un lampione in mezzo al bosco, e proprio in quel momento sentì un leggero scalpiccio. Qualcuno veniva dalla sua parte…
[Piccolo tratto del libro]


Immagine

Valutazione 

5

Precedente Vita di una scuola - autogestione 6° e 7° giorno Successivo Le Cronache di Narnia, Il cavallo e il ragazzo - C.S. Lewis

Lascia un commento