Le Cronache di Narnia, Il principe Caspian – C.S. Lewis

Immagine

Titolo: Le cronache di Narnia – Il Principe Caspian
Autore: Clive Staples Lewis
Genere: Romanzo Fantasy
1° edizione: 1951
Lingua originale: inglese
Ambientazione: Narnia
Protagonisti: Peter, Susan, Edmund, Lucy, Caspian
Pagine: 200Piccola nota biografica dell’autore

Clive Staples Lewis nasce a Belfast il 29 novembre 1898 e muore a Oxford il 22 novembre 1963.
Lewis è stato uno scrittore e un filologo (studioso dei testi letterari) britannico. Trasferitosi a Oxford per insegnare letteratura inglese all’Università fece la conoscenza di J.R.R. Tolkien, con il quale fondò il circolo di discussione letteraria degli Inklings.

Trama

I quattro fratelli, che avevano regnato a Narnia nella sua età d’oro, sono tornati nella loro città, quando ad un tratto vengono richiamati a Narnia. Guardandosi in torno si accorgono che quello che vedono sono le rovine del loro antico regno e che lì sono passati più di mille anni. La magia che impregnava il regno di Narnia è svanita e sul trono si trovano i Telmarini che hanno perseguitato e sterminato quasi tutti gli animali parlanti. Il re che governa il regno, privo di un successore, tiene sotto la sua ala il nipote, fintanto che non avrà un figlio. A quel punto re Miraz cercherà di uccidere suo nipote Caspian, leggittimo sovrano di Narnia. Il ragazzo fugge nelle foreste alla ricerca di animali parlanti alleati e suona il corno di Susan per chiedere il suo soccorso. È in questo modo che i quattro fratelli Pevensie tornano nel loro amato regno e aiuteranno Caspian a spodestare il re e porre fine alle persecuzioni con l’aiuto di Aslan.

Opinione

Il libro è veramente fantastico e se avete visto il film, cancellatelo immediatamente dalla vostra mente perché è stato forse il peggior film tratto da libro che potessero fare (dopo il film su Eragon). Lewis come sempre sa intrappolare il lettore e tenerlo sulle spine. Ti innamori dei personaggi e vederli tornare in ogni storia non te li fa scordare, anzi, te li fa desiderare.


Immagine

Valutazione 

5

Lascia un commento